La prima copertina dell’album Panini

Nella foto qui a sinistra vediamo Nils Liedholm intento a colpire di testa. Ebbene, questa è l’immagine scelta dalla Panini, per la copertina del primo album di figurine dei calciatori. Nel 1961 esce la Grande Raccolta Figurine Calciatori della Serie A.
L’anno prima i fratelli Panini, titolari dell’Agenzia Distribuzione Giornali Fratelli Panini, trovarono un lotto di figurine invendute della Nannina, la casa editrice che per prima iniziò a produrre figurine, già dal 1947. Grandi fogli, che raccoglievano diverse figurine di personaggi sportivi in tecnicolor da ritagliare.
Partendo da questo lotto, la Panini ha fondato un impero. Prima ha rivenduto le figurine, imbustate 2 a 2. Poi, visto il successo della campagna vendite (3 milioni di bustine vendute a 10 lire l’una), dall’anno dopo ha iniziato la produzione in proprio, accoppiando alla classica figurina l’album raccoglitore. Per la copertina fu scelta la foto di Nils Liedholm opportunamente rieditata.
Le cifre raccontano di un successo strepitoso, con ben 15 milioni di bustine vendute. Era ufficialmente nata la grande tradizione della Collezione Calciatori.