Stoccarda 1989: Maradona e il riscaldamento a tempo di musica


Siamo al Neckarstadion di Stoccarda, finale di ritorno della Coppa Uefa del 1989. Il Napoli, forte della vittoria 2-1 in casa, sta per aggiudicarsi la prima Coppa Uefa della sua storia. Al momento del riscaldamento, quando tutte e due le squadre sono in campo, dagli altoparlanti dello stadio suona la canzone “Life is life“, hit degli Opus del 1984. Ebbene, raramente capita che un riscaldamento possa affascinare così tanto uno spettatore, di solito intento a trovare posto a sedere, comprare da bere e da mangiare, chiacchierare, ecc… Ma quel giorno circa 70 mila spettatori, più l’intera squadra dello Stoccarda, rimasero a bocca aperta, osservando il Pibe de Oro cimentarsi in un riscaldamento a tempo di musica.

 

Klinsmann, allora attaccante dello Stoccarda, ricorda: “Eravamo dall’altra parte del campo, riscaldandoci come veri tedeschi; seri, concentrati, … C’era la musica che suonava, la canzone “Life is life”, e al ritmo della canzone Maradona iniziò a palleggiare. Così abbiamo fermato il nostro riscaldamento. Che sta facendo questo qui? Stava palleggiando con le spalle. E non abbiamo potuto continuare il riscaldamento, perché dovevamo guardarlo.”
Quella partita il Napoli la pareggiò 3-3 e vinse così la Coppa Uefa. Maradona fece una gran partita, pur senza segnare (facendo però gli assist per i gol di Ferrara e Careca). Ma fu quello che fece prima della partita a passare alla storia.